Il Bad Moos vive nella natura e con la natura!
È circondato da piante selvatiche e medicinali, di grande beneficio naturale. Lo chef crede molto nel potere curativo delle piante e nei benefici che esse apportano al nostro benessere attraverso l’alimentazione.
Dente di leone
Altri nomi: soffione, cicoria selvatica, tarassaco.
Proprietà terapeutiche di fiori, foglie e radici: depurative, digestive, diuretiche, analgesiche, leggermente lassative, toniche e disintossicanti.
Utilizzo in cucina: con le foglie raccolte in primavera si possono preparare insalate, minestre e pesti. I fiori possono essere utilizzati come decorazione per insalate e dessert, gelatine e miele.
Menta piperita
Proprietà terapeutiche dell’olio essenziale ricavato dalle foglie: anticonvulsivante, antibatteriche, antivirali, anti-fungicida, colagogo, calma
Utilizzo in cucina: le foglie di menta piperita fresca sono adatte per guarnire dolci e macedonie di frutta, ma anche marmellate e altre specialità, tra cui il tipico aperitivo "Hugo".
Alchemilla
Altri nomi: erba ventaglina, mantello di rugiada, erba stella.
Proprietà terapeutiche: antinfiammatorie, antispasmodiche, antidiarroiche, astringenti, depurative, diuretiche, emostatiche, equilibranti sugli ormoni, rilassanti, digestive, stimolanti del metabolismo, rigeneranti, risananti.
Utilizzo in cucina: in insalata, stufati, spinaci, zuppe e come decorazione.